IT:LiveMapViewer

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Schermata di LiveEditMapViewer che mostra un po' di nodi appena creati.
Schermata di LiveEditMapViewer che mostra un po' di nodi appena creati.

LiveMapViewerJ (http://gpsmid.sourceforge.net/misc/LiveEditMapViewerJ.jar) è uno strumento per vedere i cambiamenti fatti alla mappa in tempo reale, basato sui Planet.osm diff.

Lo strumento è sviluppato da User:Amm.

Legenda

I punti colorati hanno i seguenti significati:

blu = nodo nuovo
verde = nodo modificato
rosso = nodo creato

Utilizzo

Una volta avviato, il programma scarica gli ultimi diff (una volta ogni minuto) e disegna i nodi creati/modificati/eliminati su una slippy map. Puoi navigare nella slippy map allo stesso modo della slippy map sulla homepage OpenStreetMap.org.

Facendo Shift + Clic su un nodo verranno mostrate altre informazioni sul nodo nel tuo browser (apre la pagina di OSM per quel nodo).

Per il modo in cui è scritto, LiveEditMapViewerJ fa un uso abbastanza intenso delle risorse del sistema, quindi potrebbe non essere possibile osservare i cambiamenti a livello mondiale per un lungo periodo. Puoi specificare una bounding box per limitare l'area che vuoi tenere sotto osservazione. Questo può essere fatto specificando i parametri della bounding box quando lanci LiveEditMapViewerJ. Ad es. "java -jar LiveEditMapViewerJ.jar -12.0 35.0 45.00 72.00" guarderebbe le modifiche fatte in Europa. Se vuoi osservare il mondo intero, riavvia il programma.

Codice sorgente

LiveEditMapViewerJ è a codice aperto ed il codice può essere trovato nel repository SVN di OSM (http://trac.openstreetmap.org/browser/applications/utils/LiveEditMapViewer).

Vedere anche