Template:IT:Bridge:structure:values

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search


Valore Descrizione Schema Foto
arch Ponte ad arco, il cui impalcato è sostenuto da una struttura ad arco curvilineo.
beam Ponte a travata, il cui impalcato è sostenuto da una struttura longitudinale costituita da travi, a loro volta sostenute dalle spalle o da spalle e pile.
truss Ponte reticolare, il cui impalcato è sostenuto da una travatura reticolare, una struttura composta da un insieme di aste rettilinee collegate a cerniera ai loro estremi secondo una disposizione geometrica ordinata (solitamente triangolare).
floating Ponte galleggiante, il cui impalcato è sostenuto da galleggianti, come ad esempio chiatte.
suspension Ponte sospeso, il cui impalcato è appeso per mezzo di tiranti verticali ai cavi portanti, a loro volta ancorati alle estremità del ponte e sostenuti da piloni, che assumono una configurazione curvilinea.
cable-stayed Ponte strallato, il cui impalcato è sostenuto da una serie di cavi (stralli) pressoché rettilinei ancorati a piloni di sostegno.
simple-suspension Ponte tibetano, o ponte di corda, un tipo di ponte primitivo ancorato alle estremità e senza piloni. I ponti che richiedono una certa abilità possono avere in aggiunta il tag sac_scale=*, quelli per i quali è necessaria un'attrezzatura highway=via_ferrata.
humpback Ponte a schiena d'asino, tipo di ponte ad arco la cui altezza al centro supera notevolmente quella delle spalle e delinea una forte inclinazione delle rampe.
clapper Stone bridge made from horizontal slabs resting on vertical slabs or piers.

This table is a wiki template with a default description in English. Editable here. La traduzione italiana può essere modificata qui.